ROMA, 20 SET – Prima l’annuncio di una telefonata in diretta del presidente del Consiglio, rinviata perché è caduta la linea; poi un ulteriore tentativo ma dall’altro lato del filo non si sente nessuno; infine le scuse di Giovanni Floris ai telespettatori per i due tentativi non andati a buon fine. Si è conclusa così la puntata di Ballarò su Rai Tre con il ‘giallo’ della telefonata di Silvio Berlusconi in diretta.
L’intervento del premier viene annunciato a sorpresa dallo stesso conduttore che spiega: ”Visto il momento difficile per il Paese” sono pronto ad ‘accogliere’ una telefonata in diretta del presidente del Consiglio.
Lo scorso anno la redazione di Ballarò aveva deciso di non accettare più telefonate in diretta del premier dopo un duro scambio in diretta tra Floris e il premier.
”Avevo detto che avremmo invitato in studio il presidente – spiega Floris – ma visto il momento difficile siamo certi che risponderà alle nostre domande” anche per telefono.
La prima telefonata, con Berlusconi che si annuncia ad un telefonista della trasmissione, viene subito messa in collegamento con lo studio ma non si sente nulla. Così, nell’attesa di ripristinare il collegamento, viene mandato un servizio televisivo. Ma non c’è niente da fare. Infine, gli ospiti in studio, certi dall’intervento di Berlusconi, si preparano delle domande.
Un ultimo tentativo ma la telefonata non arriva. Floris, a quel punto, chiude la trasmissione ma prima si scusa con gli spettatori: ”Nella lunga teoria di telefonate con il premier non poteva mancare anche la ‘muta’: un classico di tutti noi nella vita normale di tutti i giorni”, conclude sorridendo il giornalista.