Giovanardi ambasciatore Onu per la lotta all’Aids? E’ polemica

ROMA – Il Sottosegretario con Delega alla Famiglia Carlo Giovanardi ambasciatore Onu per le politiche su Aids e Hiv? Suona strano, specie per una persona che ha sempre portato avanti battaglie contro i gay. Eppure la possibilità è più che concreta, e il tutto è quasi fatto.

L’unica proposta che il nostro Giovanardi porterà a New York ai primi di giugno al Meeting su Aids e Hiv è la cancellazione della dicitura “riduzione del danno” sul documento ufficiale che dovrà essere adottato dagli stati membri. Proposta portata avanti, oltre che dall’Italia, anche dal Vaticano, dalla Russia e dall’Iran.

Al posto di danno ci sarà la parola “rischio”. Un cambio di termine che sembra poco rischioso, e invece è alquanto dannoso, a detta delle associazioni che si occupano davvero di Hiv e Aids, le quali si dicono preoccupate.

In un appello, le associazioni denunciano “l’irresponsabile comportamento” del governo italiano in tutte le sedi possibili, nazionali e internazionali che propone la cancellazione della dicitura riduzione del danno.

L’appello è firmato da: Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, Anlaids, Nadir onlus, Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’Aids, Nps Italia Onlus, Arcigay, Movimento identità Transessuale, Mario Mieli Circolo di Cultura Omosessuale, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, Villa Maraini, Forum Droghe.

Published by
Alessandro Avico