Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha annunciato i nomi degli assessori che comporranno la nuova giunta: c’è parità assoluta tra uomini e donne.
Loredana Capone – vicepresidente e sviluppo economico
Fabiano Amati – opere pubbliche e protezione civile
Angela Barbanente – assetto del territorio e beni
Maria Campese – risorse umane, semplificazione e sport
Marida Dentamaro – sud e federalismo
Tommaso Fiore – salute
Nicola Fratoianni – politiche giovanili, attuazione programma, innovazione, migranti, trasparenza
Elena Gentile – lavoro e pari opportunità
Silvia Godelli – cultura, mediterraneo e turismo
Guglielmo Minervini – infrastrutture e mobilità, trasporti
Lorenzo Nicastro – ecologia, ambiente, rifiuti, energia
Michele Pelillo – bilancio e programmazione
Alba Sasso – diritto allo studio e alla formazione professionale
Dario Stefano – agricoltura e politiche alimentari
Gli assessori già in carica nella precedente giunta sono 9: confermata il “tecnico” Angela Barbanente all’Urbanistica e Qualità del territorio, e Beni culturali; conferma anche per il “tecnico” Silvia Godelli che avrà la delega al Turismo e al Mediterraneo. Una conferma, infine, anche per Elena Gentile (Pd) che avrà la delega al Welfare, lavoro, pari Opportunità, Pugliesi nel mondo. Riconfermato Fabiano Amati, con delega Opere pubbliche e Protezione civile; confermato anche Dario Stefano (Pd) con delega Agricoltura, Caccia, Pesca; una conferma anche per il “tecnico” Tommaso Fiore al quale rimane la delega alle Politiche sanitarie e per Michele Pelillo (Pd) al quale viene confermata la delega a Bilancio e programmazione, Fondi Strutturali, Fondi Fas; cambia invece la delega per Guglielmo Minervini (Pd) che diventa assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture strategiche (era assessore alla Trasparenza).
I volti nuovi tra gli uomini sono quelli di Nicola Fratoianni, attuale segretario regionale di Sel, al quale è stata affidata la delega alle Politiche giovanili e attuazione di programma e Lorenzo Nicastro (Idv), con delega a Ecologia e Ambiente. Le donne “nuove” sono Marida Dentamaro (Pd), con delega al Federalismo e Sud, Maria Campese (Federazione della Sinistra), con delega a Personale, Semplificazione, Sport; Alba Sasso (Sel), con delega al diritto allo Studio e alla Formazione professionale.