RIVA DEL GARDA (TRENTO) – ”Ci batteremo per far passare la riforma della Giustizia nelle piazze”. Lo ha detto il ministro Angelino Alfano parlando di giustizia al convegno di Rete Italia a Riva del Garda.
”Sarà necessario l’impegno di un grande partito come il nostro, guidato da Berlusconi”, ha aggiunto il ministro. ”Io chiederò a Rete Italia – ha spiegato il ministro – il sostegno culturale, pratico e materiale della militanza, perché noi dobbiamo batterci per far passare quella che in altri Paesi è un’ovvietà e purtroppo è il limite del nostro Paese”.
”Dobbiamo batterci – ha proseguito – contro il pregiudizio dei Soloni del diritto che ritengono che noi non siamo idonei culturalmente a proporre una riforma costituzionale della giustizia. Dobbiamo batterci contro il pregiudizio di chi ritiene di rappresentare la virtù anche dal punto di vista della interpretazione costituzionale e dobbiamo batterci contro il pregiudizio doloso di chi sposa le ragioni dei magistrati a prescindere dai loro meriti e dai loro demeriti”.