Un appello ”al senso di responsabilità ” di tutti i consiglieri ”ad evitare il verificarsi di situazioni che possono creare inopportune tensioni” è stato rivolto dal capo dello Stato Giorgio Napolitano, in una lettera al vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura che invita i componenti del Csm al riserbo. La lettera riguarda la questione delle pratiche a tutela e le anticipazione di stampa.
”In un delicatissima fase della vita istituzionale – scrive tra l’altro Napolitano – la mia responsabilità di Capo dello Stato deve prevalere rispetto a interventi su questioni che riguardano la dialettica interna al Consiglio”.
La lettera di Napolitano è stata letta mercoledì pomeriggio da Vietti in apertura della seduta del plenum. Ed è una risposta ad una nota dei consiglieri Marini, Brigandi’, Palumbo, Romano e Zanon ”nella quale – sottolinea Napolitano – si affrontano i temi, delicati e controversi, delle pratiche a tutela e delle anticipazioni di stampa su procedure consiliari non ancora definite”.
Il capo dello Stato ricorda tra l’altro che ”nella scorsa consiliatura, su questo ultimo tema intervenne più volte il Vice Presidente Nicola Mancino”.