Gli auguri del cardinal Sodano al Papa: “Attaccato ingiustamente”

“Tutta la Chiesa è oggi accanto a papa Benedetto XVI, oggetto di attacchi per lo scandalo dei preti pedofili”. Lo ha detto il decano del Collegio cardinalizio, card. Angelo Sodano, rivolgendo al Papa gli auguri di buona Pasqua e parole di sostegno a nome di tutta la Chiesa. Si tratta di un’aggiunta al protocollo della cerimonia. Mai, in passato, la messa di Pasqua era stata preceduta da un messaggio di augurio al pontefice.

“E’ con lei il popolo di Dio, che non si lascia impressionare dal ‘chiacchiericcio’ del momento, dalle prove che talora vengono a colpire la comunità dei credenti”, ha detto il cardinal Sodano nei suoi auguri al Papa.

“In questa solenne festa di Pasqua la liturgia della Chiesa – ha detto il card.Sodano rivolto al pontefice – ci invita ad una santa letizia”. “Con questo spirito oggi noi ci stringiamo intorno a Lei, il Successore di Pietro, il vescovo di Roma, la roccia indefettibile della santa Chiesa di Cristo, per cantare con Lei l’Alleluja della fede e della speranza cristiana”.

“Noi le siamo profondamente grati – ha proseguito – per la fortezza d’ animo ed il coraggio apostolico con cui annunzia il Vangelo di Cristo. Noi ammiriamo il Suo grande amore che, con cuore di Padre, fa proprie le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, soprattutto dei poveri e di tutti coloro che soffrono”.

“Oggi, per mezzo mio, tutta la Chiesa desidera dirle in coro: Buona Pasqua, amato Santo Padre! Buona Pasqua, la Chiesa é con lei!”. “Pregheremo per lei – ha concluso il porporato – perché il Signore, Buon Pastore, continui a sostenerla nella Sua missione a servizio della Cheisa e del mondo”. Ha infine intonato una preghiera: “Buona Pasqua, Padre Santo, Buona Pasqua, dolce Cristo in terra! La Chiesa è con te!”.

E’ una Messa di Pasqua segnata dalla pioggia quella che il Papa sta per officiare questa mattina a san Pietro, mentre sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo continuano a rimbalzare gli scandali dei preti pedofili e le accuse di presunti silenzi che lo hanno coinvolto anche personalmente. A differenza degli scorsi anni, complice anche la pioggia, la folla gremisce la piazza, ma non ha invaso l’antistante via della Conciliazione.

Published by
admin