Governo, Frattini: “Un errore imbarcare l’Udc con noi”

E’ ”sbagliato” offrire ”posti di governo” all’Udc. Lo dice, in un’intervista al Giornale, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, secondo il quale ”a Casini dobbiamo chiedere una opposizione responsabile”. Intanto, ”abbiamo dimostrato che la spallata non funziona” e ci sono ”almeno 15” parlamentari pronti a votare con la maggioranza, ”dal Fli e dal Pd: i cattolici democratici vedono che il loro partito va a picco e sono a disagio per il silenzio assoluto di Bersani sulle violenze ai cristiani, il quoziente familiare, la tutela della vita”.

E pure Rutelli ”’ha dimostrato di interloquire più con noi che con Bersani”, dice Frattini. Il Pdl, certo, deve guardare al futuro ”è portare al successo il centrodestra anche nel 2013”. Se ”marciamo divisi, non resta più niente per nessuno”. E a nulla vale il dibattito sulla successione: ”Il successore di Berlusconi – dice il ministro degli Esteri – sarà Berlusconi”, che in ogni caso ”ha saputo formare una classe dirigente in grado di garantire il ricambio generazionale”.

Poi ci sarà ”una competizione fra persone capaci, e mi ci metto anche io”. Quanto alle donne del Pdl, per Frattini ”alzano la voce perchè hanno carattere”, anche se ”forse sarebbe meglio parlare in Consiglio dei ministri” di certi problemi. ”Non capisco – aggiunge – i dubbi della Prestigiacomo. Alla vigilia di Natale la questione sembrava risolta”. In ogni caso ”Stefania non tradirà mai il premier”.

Published by
Alessandro Avico