Uno degli screenshot incriminati
Marco Fiori, capogruppo della Lega in Consiglio Comunale a Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini, su Facebook ha definito “scimmie urlatrici” i tifosi del Marocco. Tifosi che in questi giorni stanno festeggiando i successi della nazionale marocchina, riuscita per la prima volta a conquistare le semifinali dei Mondiali di Calcio. Fiori, che su Facebook appare anche in foto con il leader Matteo Salvini, ha offeso i tifosi marocchini in ben due diverse occasioni. La prima è avvenuta il 7 dicembre dopo il trionfo de Marocco sulla Spagna. In questa occasione Fiori ha commentato: “Spero il Marocco venga eliminato dai Mondiali così finalmente smetteremo di vedere le scimmie urlatrici per strada“.
La seconda è avvenuta tre giorni dopo in seguito alla vittoria del Marocco contro il Portogallo. Fiori, anche qui ha ribadito il proprio pensiero: “Attenzione. Previsti assembramenti di scimmie urlatrici anche stasera”.
Marco Fiori ha poi deciso di rimuovere i post incriminati che nel frattempo sono stati però immortalati in decine di screenshot. Ha anche cercato di difendersi così dalle accuse di razzismo: “Scimmia urlatrice non è di per sé un’offesa”. Secondo il politico leghista, questa frase “viene usata comunemente per definire persone urlanti che fanno casino. Mi scuso certamente se qualcuno si è sentito colpito ma la frase in sé non offende né va a intaccare alcuna sfera sensibile”. Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad è stato invece tra i primi a condividere gli screenshot. Sadegholvaad ha commentato: “Scimmie urlatrici… Non so se a una persona, a qualsiasi persona, capace di scrivere cose come queste debba essere rivolta più indignazione o pietà umana. E il dubbio diventa enorme se, nel caso di specie, questa persona rappresenta il quarto partito italiano nel Consiglio comunale di Santarcangelo”.