Il nuovo Parlamento: Camera e Senato, tutti i nomi dei parlamentari eletti (foto Ansa)
Come sarà composto il nuovo Parlamento? Qualche numero: alla Camera sono 235 i seggi conquistati dal centrodestra. La coalizione di centrosinistra avrà invece 80 seggi, il Movimento 5 Stelle 51 e il Terzo Polo 21. Tre seggi vanno alla Südtiroler Volkspartei e uno al movimento “De Luca sindaco d’Italia”.
Sono invece 112 i senatori del centrodestra contro i 39 del centrosinistra. I Cinquestelle ne hanno eletti 28 mentre 9 sono di Azione/Italia Viva. Un senatore è stato eletto nella lista ‘De Luca sindaco d’Italia’. C’è poi un senatore eletto in Valle d’Aosta, 6 in Trentino Alto Adige – due per l’Svp, due per il centrodestra e due per il centrosinistra – e 4 nelle Liste Estero (3 vanno al Pd e uno al Maie).
Nel proporzionale, i seggi conquistati alla Camera dal centrodestra sono 114: Fratelli d’Italia ha 69 seggi, la Lega 23, Forza Italia 22 e nessuno Noi Moderati. Al centrosinistra vanno 68 seggi: 57 per il Pd, 11 per Alleanza Verdi-Sinistra, nessuno per +Europa e Impegno Civico. Per il M5S 41 seggi, 21 per il Terzo Polo e 1 per Südtiroler Volkspartei.