ROMA – Un patto tra i Comuni capoluogo per non rispettare il patto di stabilita': la proposta arriva dal sindaco di Lodi e membro Anci per la Conferenza Unificata, Lorenzo Guerini.
''Il livello di criticità è tale – sottolinea – che se non si concorderà una modifica sostanziale, magari con almeno un anno di sospensione dell'applicazione delle perverse norme del Patto di stabilità, è bene che il problema emerga nella sua gravità. Non rispettandolo".
"I Comuni – sottolinea ancora il sindaco di Lodi – hanno sin qui fatto vere e proprie acrobazie spendendo patrimonio pubblico e vendendo patrimonio immobiliare a prezzi inferiori, proprio a causa delle difficoltà del momento. Inoltre siamo forzatamente stati protagonisti di operazioni di rimando delle liquidazioni di spese dovute, che hanno messo in seria e crescente difficoltà nostre imprese con cui avevamo stipulato contratti. Non si può continuare a correre verso il baratro. Dunque o si trova un accordo che noi auspichiamo proprio in virtù del nostro forte senso istituzionale o altrimenti non possiamo sopportare oltre questo trattamento ingiusto e iniquo. Da qui la proposta di un gesto molto forte. Clamoroso e senza precedenti".