Maurizio Gasparri (foto d'archivio Ansa)
ROMA – “I grillini sono riusciti nell’intento di mettere in fuga la Mittal dall’Ilva di Taranto – dice in una nota il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri – Una tragedia sociale che si abbatte su Taranto, sulla Puglia, sull’intera Italia. Sono degli sciagurati e degli irresponsabili, guidati da Grillo e da Di Maio, che distruggono lavoro e occupazione. Altro che reddito di cittadinanza e altre pagliacciate. Bisogna riprendere subito i contatti con la Mittal cacciando oggi stesso dal governo i grillini, che sono un pericolo per l’Italia, per il lavoro, per la stabilità sociale. I grillini sono da mandare in tribunale. Via loro, resti in Italia la Mittal”.
ArcelorMittal, la multinazionale che nel 2018 ha rilevato l’ex Ilva di Taranto, ha deciso di rescindere il contratto chiedendo ai Commissari straordinari di assumersi la responsabilità delle attività della fabbrica e dei circa 14 mila dipendenti.
Nel contratto che l’azienda ha deciso di rescindere, c’è scritto che per i reati di inquinamento antecedenti all’arrivo di ArcelorMittal, ed anche per quelli che si fossero prodotti durante il risanamento, c’è una sorta di immunità finanziaria. Ora, anche a causa della crisi dell’acciaio che ha colpito a livello globale, l’ex Ilva rischia di finire come Alitalia, costata quasi 10 miliardi di euro ai contribuenti. L’ex Ilva, è questo il rischio, potrebbe arrivare a costare anche il doppio. Là dove M5s, all’interno della sede di Taranto voleva farci il parco della scienza.