
ROMA – Entro il 2015 avremo le coperture necessarie per fermare gli aumenti sulle accise della benzina che vengono al posto dell’Imu cancellata. Giovanni Legnini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, lo dichiara ai microfoni di SkyTg24. Legnini ha poi sottolineato che una soluzione sull’Imu è vicina e anche un abbassamento delle tasse sulla casa.
Parlando di Imu e accise benzina, Legnini ha detto: “Non ci sarà alcun aumento della benzina. Il dl Imu sarà all’esame del Cdm che discuterà di questa ipotesi, che si atteggia come clausola di salvaguardia differita nel tempo. Ci sarà quindi tutto il tempo per non farla scattare”.
Inoltre il governo sarebbe “a un buon punto” sulla Service Tax: “Si profila una soluzione, nessuno pagherà più di prima. Anzi bisogna pagare di meno garantendo le fasce deboli e bisogna trovare le risorse per introdurre le detrazioni”.
L’obiettivo del governo è chiudere la questione entro lunedì 25 novembre: “Lavoreremo anche domenica per chiudere entro la notte o al massimo entro lunedì mattina. Qualora ci fosse un voto di fiducia questo sarà sul testo della commissione, il che vuol dire che sarà stato garantito il confronto parlamentare”.
Legnini ha poi dichiarato: “Le proposte di modifica alla Legge di Stabilità sulla casa e sul cuneo arriveranno nelle prossime ore e saranno da un punto di vista tecnico riformulazioni di emendamenti parlamentari, che dunque non dovranno sottostare alla tagliola della scadenza delle 13 prevista dal presidente della commissione Bilancio per i nuovi emendamenti”.
