Governo dice sì a Imu una tantum, “Impegno a togliere tassa nel 2013”

ROMA – ”Siamo soddisfatti perche’ il governo ha accolto un nostro ordine del giorno. Stiamo parlano della prima casa che per noi rappresenta un patrimonio sacro”. Cosi’ il segretario del Pdl Angelino Alfano commenta con i cronisti alla Camera la decisione del governo di accogliere un Odg del Pdl per rendere la tassa sulla prima casa una tantum.

”Il governo – prosegue – si impegnera’ per trovare risorse alternative e noi lo aiuteremo, evitando appunto dei buchi di bilancio”. Una delle proposte indicate dal segretario pidiellino e’ ad esempio ”la revisione della spesa a cui il governo sta provvedendo. Da parte del Pdl ci sara’ sostegno perche’ noi siamo il partito che dice basta alle tasse”.

Tutti accolti, ma sostanzialmente a metà, nell’Aula della Camera da parte del governi i quasi 130 ordini del giorno al decreto sulle semplificazioni fiscali. per evitare fratture con i partiti, il sottosegretario Vieri Ceriani ha detto di accogliere tutti i documenti, anche quello del Pdl sull’Imu una tantum, purchè fossero tutti riformulati inserendo nel testo l’espressione “a valutare l’opportunità”. di conseguenza. Si tratta dunque di un impegno affievolito nel senso che viene lasciata al governo una forte discrezionalità al governo nell’adeguarsi all’impegno. Tutti i presentatori degli ordini del giorno hanno accettato la riformulazione proposta dal governo.

Published by
luiss_vcontursi