Influenza A, indiano muore nel bresciano. Prima vittima in Lombardia

È stato trovato morto nella sua casa, in un paesino del bresciano, un uomo indiano risultato positivo al virus della nuova influenza A. Si tratta del primo decesso in Lombardia – secondo la Regione – direttamente correlato al virus H1N1. L’uomo, che dovrebbe essere un allevatore, sarebbe morto intorno al 2 novembre e del caso si sta occupando anche la procura di Brescia.

Il suo cuore non batteva più quando il 118, allertato da una telefonata, è arrivato nel suo appartamento e lo ha trovato praticamente morto. Gli operatori sanitari gli hanno praticato il massaggio cardiaco, ma la rianimazione non ha avuto successo. Gli accertamenti sulle circostanze della morte sono ora in mano all’autorità giudiziaria.

Dal riscontro autoptico è emersa una polmonite bilaterale compatibile con un’infezione virale. «Si è subito sospettata un’infezione da H1N1 e le indagini hanno confermato» spiega l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani.

La morte sarebbe avvenuta in assenza di altre patologie. «Si può dunque dire – conclude Bresciani – che si tratta della prima morte in Lombardia dovuta ad H1N1».

Published by
Lorenzo Briotti