Italia 150. Padova, i “venetisti” fischiano l’alzabandiera del tricolore

PADOVA – Fischi insistenti da parte di un gruppo di una decina di aderenti al movimento Veneti-Veneto Stato, hanno accompagnato l’alzabandiera del tricolore che ha dato il via a Padova alle cerimonie per i 150 anni dell’unità d’Italia.

Ai fischi hanno risposto alcuni cittadini, presenti alla cerimonia, che hanno più volte gridato ”andatevene” all’indirizzo dei manifestanti. Il gruppo è stato immediatamente fatto allontanare da Polizia e carabinieri.

”Il tricolore è la bandiera degli occupati”, ha spiegato Patrick Riondato, leader del movimento venetista, mostrando una bandiera del Veneto e della Sicilia. ‘Abbiamo voluto protestare – ha aggiunto preannunciando la presenza di un centinaio di aderenti al movimento alla manifestazione di questo pomeriggio a Verona – dopo quello che è successo ieri il 1 con il Veneto nuovamente sott’acqua”.

In tarda mattinata Riondato ha annunciato l’allestimento di un gazebo in centro a Padova. ”Questo per festeggiare la Repubblica delle banane – ha concluso – ormai arrivata alla frutta”.

Published by
luiss_smorgana