ROMA – Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, in un'intervista a Repubblica, definisce ''inaccettabile'' la chiusura del Carroccio sui rifiuti, anche se, aggiunge, ''c'è qualcosa di condivisibile nella posizione della Lega quando dice che abbiamo aiutato la Campania con provvedimenti che semplificano e aiutano la Regione e gli enti locali a realizzare ciò che serve per avviare un corretto ciclo dei rifiuti. Questo percorso va avanti troppo a rilento''.
''Il governo è intervenuto e interverrà anche in questa circostanza per aiutare la Campania e Napoli. Bossi, sono sicura, avra' senso di responsabilita'''.
La prorita' assoluta, spiega Prestigiacomo, ''è scongiurare il rischio sanitario''. Per questo nel prossimo consiglio dei ministri ''vareremo un provvedimento serio, sollecito e responsabile e cioe' il trasferimento dei rifiuti in via straordinaria e temporanea fuori dalla Campania. Per il resto saranno sbloccati i fondi, 150 milioni, per gli impianti intermedi e per incentivare la raccolta differenziata e daremo alle amministrazioni locali tutto il sostegno che sara' necessario''. Il ministro esprime ''piena solidarieta''' al governatore della Campania Stefano Caldoro ma, sottolinea, ''oggi non e' il momento di tirarsi indietro''.
In Campania, aggiunge, ''ci sono interessi della criminalita' organizzata a non fare funzionare il sistema dei rifiuti. Non credo che la camorra guardi chi c'è al governo a Roma o a Napoli. Vuole precarieta', confusione e possibilmente emergenza per lucrare sulla distruzione del territorio''.