Ovviamente non si sa ancora come sarà la “cosa” di destra. “Ripensare di fare An oggi – chiarisce Andrea Ronchi – sarebbe un errore”. “Non possiamo fare finta di niente di fronte alla sconfitta dei comuni – ha aggiunto – perché con la sconfitta è stata desertificata la classe dirigente del territorio“.
Ignazio La Russa, uno dei fondatori di Fratelli d’Italia insieme a Guido Crosetto, sta lavorando per l’atto costitutivo di quello che chiama “un centrodestra di prospettiva che avrà come leader Giorgia Meloni”. Sabato e domenica l’ex ministro della Difesa organizzerà a Milano una convention alla quale parteciperà come ospite d’onore Giulio Tremonti. Il nuovo progetto, spiega La Russa, “riparte dalle tesi di Fiuggi”, e si rifa “al modello culturale del pensiero italiano interpretato oggi da Marcello Veneziani, e ieri da Papini, Prezzolini e D’Annunzio“.
“E mira – spiega Ronchi – a intercettare l’elettorato moderato e cattolico che, deluso da Grillo, non intercettato dal centrodestra, finisce per guardare a Renzi”.