LAMPEDUSA – Altri due sbarchi di migranti nella notte a Lampedusa. In porto, scortati dalle motovedette, sono arrivati due barconi rispettivamente con 98 e 128 immigrati. In serata erano giunti altri due natanti, uno con 320 e l’altro con 170 persone.
Con gli ultimi sbarchi è dunque salito ad oltre 1500 il numero dei migranti presenti sull’isola e il centro di accoglienza (che ha una capienza di 800 persone) è di nuovo saturo. Degli immigrati presenti 500 circa sono profughi subsahariani arrivati dalla Libia ed il resto tunisini che, a partire da oggi 11 aprile, dovrebbero essere rimpatriati.
Dovrebbero infatti cominciare i voli per il rimpatrio dei tunisini direttamente da Lampedusa. Ne sono previsti due al giorno e su ciascuno viaggeranno trenta persone.
Intorno all’ora di pranzo dovrebbe partire un primo volo con a bordo 30 migranti che verranno rimpatriati a Tunisi nell’ambito dell’accordo siglato dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, con le autorità tunisine. I migranti sono stati portati all’aeroporto a bordo di un pullman e successivamente perquisiti in maniera dettagliata. Ogni tunisino è accompagnato da due uomini delle forze di polizia. La situazione al centro di accoglienza per il momento resta tranquilla anche se, secondo quanto si apprende, i migranti non sono stati informati che verranno trasferiti a Tunisi e non in Italia.