Il sindaco di Latina alla Polverini: “Non ti dimenticare delle mie figlie”

Questa la richiesta del sindaco Vincenzo Zaccheo alla neogovernatrice del Lazio Renata Polverini. I due si sono incontrati nel corso di una manifestazione e  dopo  saluti fraterni intraprendono uno scambio di battute  dai toni imbarazzanti. Le telecamere di “Striscia la notizia” si concentrano sui due carpendo tutta la conversazione.

La Polverini: “Ciao Vincè mi raccomando eh? Hai portato 4 voti!”
Zaccheo risponde al saluto: “Ti voglio bene, guarda ci ho creduto. Ti devo dire una cosa: complimenti! Hai dimostrato di essere come me: una donna tenace! Io ho lottato, guarda, io sono andato a nuoto per te…. A Ventotene sono andato a prendere 57 voti per te, non uno di meno. Il Sindaco di Ventotene ti aspetta. Poi ho fatto… –  e avvicinandosi alle orecchie dell’ex sindacalista – Non ti dimenticare delle mie figlie!”.
Polverini: “No, ma stai scherzando? Domani mi faccio il calendario, mi faccio un giro”.

Scambio di favori, raccomandazioni,  promesse, parole di ringraziamento e d’onore? Sembra che la governatrice non perda tempo a rendersi disponibile con chi ha appoggiato la sua candidatura. A Latina, infatti, Renata Polverini ha registrato il 66% delle preferenze contro il 33% di Emma Bonino, e il tono della conversazione sembra quello di chi già  sta pensando all’ipotesi di un secondo mandato.

I due continuano a chiacchierare, quasi a sparlare. Il sindaco di Latina, ex missino, suggerisce alla Polverini di non appaltare più a Fazzone, che nell’ultima campagna elettorale ha perso 15.000 voti (in realtà, dati alla mano sono circa 10.000). Lei lo rassicura “No, no stai tranquillo”. La governatrice si accorge della telecamera e abbraccia Zaccheo dirigendosi verso il lato opposto. Il  politico a cui si riferisce Zaccheo è il senatore Claudio Fazzone, ex Forza Italia ora coordinatore del PdL di Latina, sostenitore della corsa alla presidenza della Regione della  Polverini, presunto autore della contestazione dei consiglieri di Latina  ai danni dell’attuale sindaco.

Insomma, confidenza che ha il sapore di una revanche. La conversazione finisce ma gli elementi per finire su “Striscia” ci sono tutti.  Ma una domanda ora è lecito farla : consegnerà oggi “Striscia la notizia” il tapiro d’oro  alla neogovernatrice?

*Scuola di Giornalismo Luiss

Published by
Sandro