ROMA – SarĂ il triumvirato composto da Maroni-Calderoli-Dal Lago a guidare la Lega Nord fino al congresso. Dopo le dimissioni di Umberto Bossi i tre saranno alla guida del partito.
“Mi dimetto per il bene del movimento e dei militanti. La priorità è il bene della Lega e continuare la battaglia”. Queste le parole con cui Umberto Bossi ha lasciato il movimento in qualitĂ di leader. Al SenatĂ¹r, il consiglio ha concesso comunque l’onore delle armi nominandolo presidente al posto di Angelo Alessandri. Una nomina che gli consentirĂ di partecipare ancora alle riunioni del consiglio federale. “Chi sbaglia paga – ha detto Bossi – qualunque sia il cognome che eventualmente porti”.
Secondo Matteo Salvini, che ha raccontato l’addio del leader della Lega su Radio Padania, Bossi è stato salutato “da un consiglio federale commosso. Nessuno ha chiesto le sue dimissioni, lui è arrivato giĂ convinto, con una scelta decisa e sofferta”. Una scelta “presa per difendere il movimento e la famiglia”, e che è stata molto apprezzata dal partito. Ora tocca al triumvirato la gestione ordinaria della Lega, almeno fino al congresso federale che si terrĂ entro l’autunno.
