Lega, Maroni ne espelle 5 su 17: Goisis, Viviani, Bozza, Furlanetto…

MILANO – Sì a 5 espulsioni dalla Lega nord. Sono Claudio Viviani, Santino Bozza, Paola Goisis, Giovanni Furlanetto e un quinto. Lo ha deciso il Comitato di disciplina e garanzia della Lega di Roberto Maroni respingendo le altre 15 avanzate dai segretari di Lombardia, Veneto, Piemonte, Marche e Toscana.

Secondo quanto si apprende da fonti del Carroccio, si tratta di provvedimenti decisi mesi fa: il comitato non ha esaminato le proposte fatte dal consiglio della Lega lombarda, mercoledì, e da quello della Liga veneta, sabato.

Bozza, padovano, figura anche nell’elenco dei 35 leghisti per i quali il segretario veneto Flavio Tosi aveva chiesto l’espulsione sabato scorso in relazione alle proteste avvenute a Pontida. Il consigliere veneto alle scorse elezioni aveva annunciato di aver votato Pd come protesta contro la gestione Maroni-Tosi del Carroccio.

Dopo l’espulsione piuttosto Bozza ha detto: “Il problema non è Roberto Maroni o Umberto Bossi, l’unico problema è Flavio Tosi e quanti non hanno a cuore il Veneto”. Bozza ha annunciato che da consigliere regionale veneto parlerà con il Governatore Luca Zaia “assieme, agli altri puniti – dice – e faremo un gruppo autonomo”.

“Un gruppo – rileva – non per stare all’angolo ma per far entrare tutti gli altri leghisti, mettendo così in evidenza la solitudine di Tosi, unico vero artefice della sconfitta elettorale della Lega in Veneto”.

Published by
Alberto Francavilla