All Rights ReservedView Non-AMP Version
Politica Italiana

Legge elettorale, il relatore dell’Italicum bis ritira il testo. Il Pd ora propone il Rosatellum

Legge elettorale, il relatore dell'Italicum bis ritira il testo. Il Pd ora propone il Rosatellum

Legge elettorale, il relatore dell’Italicum bis ritira il testo. Il Pd ora propone il Rosatellum

ROMA – Il Partito Democratico propone il cosiddetto Rosatellum – metà con i collegi, metà proporzionale- e annuncia che voterà no al testo base dell’Italicum bis. Così anche i parlamentari Ala. E Andrea Mazziotti, relatore dell’Italicum bis, annuncia il ritiro del testo in commissione Affari costituzionali.

“Il testo base che ho presentato – spiega Mazziotti – pensavo potesse avere il sostegno del Pd, giudizio basato su diversi fatti tra cui l’ultima presa di posizione in commissione di non fare ostruzionismo. La posizione contro il testo base non è mai stata esternata prima. Visto il preavviso io ho deciso di portare avanti il testo base così com’era. Io non ho alcuna intenzione di andare avanti con un testo base su cui il Pd è contrario. Io come parlamentare sono favorevole al maggioritario e al Mattarellum. C’è un cambiamento di impostazione, che a mio avviso è rischioso. Se la legge elettorale si farà, e io farò di tutto perché si faccia, chi avanza questa proposta si deve assumere la responsabilità del rischio”.

La riunione di commissione alla Camera era iniziata con il Pd che aveva ufficializzato il suo no all’Italicum bis. Lo ha aveva dichiarato il capogruppo dem Emanuele Fiano, appena dopo che il presidente e relatore Mazziotti aveva aperto i lavori chiedendo un giro di interventi di tutti i gruppi sul testo base originario. “Non siamo favorevoli al testo che lei ha presentato mentre proponiamo come testo base la nostra proposta di un sistema al 50% collegi e 50% proporzionale, il cosiddetto Rosatellum”.

Published by
Gianluca Pace
All Rights ReservedView Non-AMP Version