BARI – “Beppe Grillo, fai un passo indietro”. L’appello è su Change.org ed è di un elettore M5S di Bari, firmato Michele Melo Iannone. Bari è la città dove il M5S alle scorse elezioni ha raccolto uno dei dati peggiori: il 7% delle preferenze. E l’appello, in poche ore, ha già raccolto 3.500 adesioni.
In un passaggio della petizione di Iannone si legge:
“Voglio più bene al movimento e a quello che rappresenta; per questo dico che Grillo dovrebbe, alla luce di questi risultati, alla luce delle sue dichiarazioni di qualche mese fa e quindi in virtù della coerenza che da sempre contraddistingue il M5S, fare un passo quantomeno di lato. Grillo è diventato un boomerang per il Movimento”.
E ancora: “Caro Beppe, se ami davvero questo movimento, se tieni al futuro di questa Nazione, rimetti ai cittadini la decisione sul ruolo che da oggi dovrai ricoprire. Permetti agli iscritti, nel pieno rispetto della democrazia che contraddistingue il M5S, di decidere come proseguire questo magnifico percorso insieme. Stabiliamo un nuovo modo di comunicare le nostre idee, magari con la scelta democratica di un parlamentare che possa dare un volto mediatico stabile al Movimento, e che magari debba essere rieletto ad ogni tornata elettorale, sempre nel rispetto dei due mandati complessivi”.
Segno dei malumori interni al Movimento in questi giorni. Ma il M5S di Bari si affretta a prendere le distanze:
“Il MoVimento 5 Stelle Bari e tutti i suoi attivisti – si legge nel comunicato ufficiale del gruppo – smentiscono e prendono le distanze da una petizione online lanciata in rete da un singolo che chiede un passo “di lato” a Beppe Grillo definendolo un “boomerang” per il Movimento. Beppe Grillo non è soltanto il fondatore dell’unica forza politica che fa esattamente quello che dice, ma è soprattutto un attivista e megafono delle idee del M5S, ossia dei cittadini onesti e senza conflitti d’interesse. Grillo non è in discussione”.