MILANO – M5S scivola sulla diaria inesistente di Ambrosoli. Per eccesso di zelo e di voglia di “stargli col fiato sul collo” la capogruppo grillina al Consiglio regionale lombardo Silvana Carcano è scivolata su una gaffe evitabile: voleva dimostrare (ha addirittura improvvisato uno sketch video con la collega Iolanda Nanni) che il consigliere Umberto Ambrosoli è un assenteista che per giunta si intasca la diaria che non gli spetta. La video denuncia ha mancato il bersaglio:
«Ah però, vien da pensare, le presenze in commissione come sai incidono sulla diaria…», dice la prima. «Ma qui bisogna far qualcosa, eh Silvana…». Chiusa finale di entrambe: «Operazione fiato sul collo!» (da Repubblica)
Davvero, come insinuano le due consigliere a 5 Stelle, Ambrosoli entra in Commissione Sanità, firma il registro delle presenze e se ne va, intascando pure la diaria?
Prima della fine della seduta avevo scritto una mail al presidente di commissione — racconta Ambrosoli — in cui mi scusavo per la parziale assenza, comunicando la rinuncia alla diaria della seduta. […] Sarebbe bastato farmi una telefonata prima, no? Poi per forza la gente si disaffeziona alla politica. (da Repubblica)