ROMA – Tra due anni il MoVimento 5 Stelle potrebbe vincere le elezioni. Lo dice il rapporto della banca d’affari Merril Lynch. Sarà l’austerità a premiare il movimento di Beppe Grillo e tutti quei partiti che si opporranno all’immobilismo. Lo scrivono in un report Raffaella Tenconi e Laurenc Boon, ne parla il Corriere:
Lo studio, dedicato alla situazione economica italiana e a Matteo Renzi, sottolinea come “l’eccessiva virtuosità” nei termini di “un continuo forte impegno a mantenere il deficit sotto il 3% del Pil, senza tenere in considerazione quale sia la performance del Pil, combinata con l’asticella sempre più alta posta dalla Bce per misure addizionali di stimolo all’economia, favorirà i partiti che più apertamente si oppongono allo status quo, cioè il Movimento 5 Stelle e, in misura minore, Forza Italia e la Lega Nord”.
E quindi:
“Una volta che il M5S dovesse superare la soglia del 30%, diventerebbe un candidato credibile a conquistare un’indiscussa maggioranza alle prossime elezioni politiche, che secondo noi si terranno nel 2015”, scrivono. Non solo. Gli analisti sono critici verso la strategia del segretario Pd, Matteo Renzi, che “dà la priorità alle riforme istituzionali rispetto alla crescita economica“. La scelta “potrebbe ritorcersi contro di lui, a causa della forte e crescente rabbia degli elettori”.