Il premio internazionale “Giovanni Falcone – Paolo Borsellino”, assegnato dall’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese), sarà consegnato per il 2010 al ministro dell’Interno, Roberto Maroni. Il conferimento è previsto nell’ambito del “Premio Chiara-Festival del racconto” a Varese.
L’annuncio è stato dato dagli organizzatori del festival, durante la presentazione degli eventi che condurranno alla finale del concorso letterario. L’intervento di Maroni è in calendario il 29 ottobre, in un incontro pubblico sul tema “Cosa Nostra, l’impegno nella lotta alla mafia”, relatori lo stesso ministro dell’Interno e il criminologo Massimo Picozzi.
La sezione speciale del premio dedicato a Falcone e a Borsellino annualmente ”viene conferita a personalità delle istituzioni, della vita sociale e della cultura, che si siano distinti nella diffusione della cultura della legalità , della giustizia e della pace”. In passato il riconoscimento è andato ad Alfredo Morvillo, Antonino Caponnetto, Carlo Nordio, Gherardo Colombo, Gian Carlo Caselli, Piero Luigi Vigna, Rita Borsellino, Federico Stella, Leoluca Orlando, Giuseppe Ayala, Magdi Cristiano Allam.
