Mafia: al ministro Maroni il premio Falcone-Borsellino

Il premio internazionale “Giovanni Falcone – Paolo Borsellino”, assegnato dall’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese), sarà consegnato per il 2010 al ministro dell’Interno, Roberto Maroni. Il conferimento è previsto nell’ambito del “Premio Chiara-Festival del racconto” a Varese.

L’annuncio è stato dato dagli organizzatori del festival, durante la presentazione degli eventi che condurranno alla finale del concorso letterario. L’intervento di Maroni è in calendario il 29 ottobre, in un incontro pubblico sul tema “Cosa Nostra, l’impegno nella lotta alla mafia”, relatori lo stesso ministro dell’Interno e il criminologo Massimo Picozzi.

La sezione speciale del premio dedicato a Falcone e a Borsellino annualmente ”viene conferita a personalità delle istituzioni, della vita sociale e della cultura, che si siano distinti nella diffusione della cultura della legalità, della giustizia e della pace”. In passato il riconoscimento è andato ad Alfredo Morvillo, Antonino Caponnetto, Carlo Nordio, Gherardo Colombo, Gian Carlo Caselli, Piero Luigi Vigna, Rita Borsellino, Federico Stella, Leoluca Orlando, Giuseppe Ayala, Magdi Cristiano Allam.

Published by
Alessandro Avico