Maltempo: allerta in Liguria e acqua alta a Venezia

Negozi allagati, strade trasformatesi in fiumi d’acqua, disagi alla circolazione e alberi sradicati: il nord è sotto assedio maltempo, anche se le piogge si stanno dirigendo anche verso il meridione.

La regione maggiormente colpita è la Liguria, dove da domenica mattina sono caduti circa 160-170 millimetri di acqua che hanno provocato il crollo di un muro a Rapallo che ha bloccato una strada e con smottamenti sull’Aurelia nella zona di Latte e un magazzino allagato a Ventimiglia.

Una frana ad Acquasanta ha bloccato la ferrovia Genova-Acqui. Una tromba d’aria ha fatto crollare alcuni alberi nella provincia di La Spezia, alcune case sono rimaste senza tetto a Fiumaretta. L’allarme meteo di secondo livello è stata prorogato fino a mezzanotte.

L’acqua ha letteralmente invaso anche la città di Venezia -il 43% del territorio- dove la marea ha raggiunto il picco di 131 centimetri alle nove del mattino. Secondo le previsioni lunedì sera l’acqua alta potrebbe fermarsi intorno ai 105 centimetri, mentre per martedì mattina di 115 cm.

In Friuli-Venezia Giulia una frana ha isolato Forni di Sotto e di Sopra da Tolmezzo. Lunedì mattina sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia nell’Alto Pordenonese.

Nella capitale sono caduti due alberi ad alto fusto sulla via Salaria e in via Appia Pignatelli, provocando qualche rallentamento del traffico.

Published by
luiss_smorgana