ROMA – Soldi ai forestali calabresi? Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, smentisce la “mancia” da 140 milioni prevista dalla legge di Stabilità del governo Renzi. Almeno questa: confermato, infatti, l’arrivo di cento milioni per i lavoratori socialmente utili (LSU) di Napoli e Palermo.
“Non mi risultano interventi a favore forestali della Calabria nel testo della Legge di Stabilità”, ha detto il ministro durante il question time. Quanto agli LSU di Campania e Sicilia Poletti ha confermato che la misura “sarebbe” nella legge.
Sugli interventi a favore dei lavoratori socialmente utili Poletti ha specificato, rispondendo a una domanda della Lega Nord, che si tratterebbe di un intervento che era stato stabilito in passato per far fronte alla diffusa disoccupazione in Sicilia e Calabria. Adesso, però, l’obiettivo di quello “di svuotare i bacini dei lavoratori socialmente utili”. In altre parole “non c’è alcuna norma” che va nella direzione di creare nuovi lavoratori socialmente utili.
La questione era stata sollevata alcuni giorni fa dal vicedirettore della Stampa, Massimo Gramellini, che aveva parlato di “mazzette di Stato”, e aveva scritto che queste “mance”, per quanto di piccole dimensioni, stupiscono in una manovra che, tra le altre cose, chiede alle Regioni di tagliare 4 miliardi di euro.