Due milioni a Roma in piazza con il Pd? Forse, ma non a Piazza San Giovanni. Semplicemente, non ci stanno. La politica, non importa di quale colore, quando si parla di manifestazioni dà sempre i ”numeri”. Numeri pazzi. La fisica, con il principio della impenetrabilità dei solidi, insegna che due oggetti non possono occupare lo stesso spazio. Eppure c’è chi ritiene che questo classico teorema non si applichi alle persone, soprattutto se convocate in un determinato luogo ad esprimere pubblicamente la loro opinione politica.
Nessuno dotato di un minimo senso delle proporzioni potrebbe mai ritenere vero che 25 persone possano stare tutte in un metro quadro… a meno che non siano artisti del circo che si esercitino in una improbabile piramide umana di una ventina di metri d’altezza. Eppure è proprio quanto si tenta di accreditare quando l’oratore di turno di una qualsiasi manifestazione a piazza San Giovanni, a Roma, proclama sicuro che ad ascoltarlo c’è un milione di persone. E ancora più improbabile appare che in quel metro quadro ci possano stare in 50 o addirittura in 75.
Se si mettono a confronto le dichiarazioni degli organizzatori di queste manifestazioni con i dati che emergono dalle planimetrie delle piazze romane, risulta evidente la disparità tra realtà e fantasia. Eppure il conto è semplice, dato che in un metro quadro entrano non più di quattro persone, anche a voler stare stretti come sardine: si prende la superficie totale e si moltiplica per quattro. Tenendo conto, ovviamente, che palco e vie di fuga ”rubano” qualcosa. D’altronde, le vie circostanti alla piazza possono invece aumentare il totale oltre la soglia teorica: tesi quest’ultima che però difficilmente può giustificare presenze quattro o cinque volte superiori a quelle realisticamente possibili.
Circo Massimo è la ”piazza” romana più capiente con una superficie di 140mila metri quadri. Quindi, la capienza massima è di 560mila persone. Non è molto usata per manifestazioni politiche. Fu però scelta da Walter Veltroni, nell’ottobre 2008, per il Pd-Day: allora, secondo gli organizzatori, c’erano 2,5 milioni di persone, circa 5 volte la capienza teorica del ”bacino”. Cioè una densità di circa 20 persone a metro quadro.
Piazza San Giovanni è seconda per grandezza. Ha una superficie di 39100 mq, con una capienza totale, quindi, di 156mila persone. Piazza un tempo tradizionalmente ”sindacale” è oggi utilizzata dai confederali per il concerto del Primo Maggio. Ormai da anni è invece la location delle manifestazioni del centrodestra a Roma, come avverrà infatti sabato 20. Alla manifestazione del Pdl contro Prodi del dicembre 2006 gli organizzatori sostennero che c’erano oltre 2 milioni di persone, cioè oltre 50 persone su ogni singolo metro quadro.
Piazza del Popolo è invece al terzo posto, con una superficie di 17100 mq e, quindi, una capienza di 68400 persone. Sabato scorso, alla manifestazione promossa dalle opposizioni, gli organizzatori dichiararono 200 mila presenze, ”solo” quattro volte quelle possibili.
Piazza Navona è la quarta in ordine di grandezza, con una superficie di 12.970 mq. La capienza teorica è di 51.880 persone. Sarà il punto di arrivo, sempre sabato 20, della manifestazione del Forum che lotta contro la privatizzazione dell’acqua. E’ stata teatro dell’ultimo Viola-Day, lo scorso 27 febbraio, quando furono dichiarate 200 mila persone presenti.
Piazza SS Apostoli è invece ultima per superficie essendo grande solo 4.250 mq, con una capienza della piazza vera e propria di 17mila persone. Secondo alcuni calcoli può raddoppiare la sua capienza comprendendo i dintorni, essendo quasi una “dependance”di piazza Venezia.