ROMA – "E' probabile che nella manovra del governo si inserirà una disposizione che ricalchi l'idea dei fabbisogni standard per gli enti locali anche a livello centrale". Lo afferma il presidente della Copaff, la Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale, Luca Antonini, intervenendo nel corso del convegno sulla finanza locale organizzato da Ifel a Ischia.
Antonini ribadisce la sua soddisfazione per il decreto sui fabbisogni standard, e si dichiara in accordo con la possibilità che i meccanismi previsti dal federalismo per gli enti locali e per il controllo della spesa e dell'efficienza vengano estesi anche al livello centrale: "Anche sulla questione delle sanzioni per gli amministratori – afferma – sarei d'accordo con la possibilità di una mozione di sfiducia individuale al ministro che sfori gli obiettivi assegnati".
Sul federalismo in generale, poi, Antonini sostiene che "si tratta di una riforma che delude il nord e terrorizza il sud: la verità sta in mezzo, evidentemente. E' un processo utile ma che ha bisogno di alcuni 'tagliandi', innanzitutto sul federalismo municipale''.