Napolitano: “Manovra da approvare al più presto, più chiarezza”

CERNOBBIO (COMO) – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha lanciato un messaggio sulla manovra. Il Parlamento è “impegnato in una discussione travagliata” sulla manovra, ma “c’è impegno comune da parte della maggioranza e dell’opposizione” per approvarla prima dei sessanta giorni previsti per la conversione del decreto. Lo ha detto il presidente intervenendo in diretta dal Quirinale al workshop Ambrosetti.

Nel processo per l’approvazione della manovra ”occorre che vengano, ora e nel prossimo futuro, con chiarezza e certezza di intenti e di risultati, al di la’ di ogni inclinazione nociva”, compiute le mosse necessarie per il raggiungimento dei risultati del paese, anche per evitare l’insorgere di ”antiche diffidenze”, ha aggiunto.

‘Sono convinto che sia essenziale che vengano confermati e quindi tradotti in fatti concreti gli obiettivi del decreto di agosto che si riassumono nel raggiungimento del pareggio di bilancio gia’ nel 2013. Lo ritengo essenziale e ho fiducia che a cio’ si attengano tutti. In questo momento nessuno, neanche nell’opposizione, mette in dubbio che si debba raggiungere quell’obiettivo”.

E ancora: ”Dobbiamo portare avanti una prospettiva coerente che vada al di la’ dell’avvicendarsi dei governi” o delle scadenze elettorali. Secondo il Capo dello Stato, ”non bisogna avere una prospettiva di tre settimane, e nemmeno di 20 mesi”, cioe’ la scadenza naturale della legislatura, ”dobbiamo guardare piu’ avanti – ha sottolineato – abbiamo bisogno di scelte solide di medio o lungo periodo”.

Published by
luiss_smorgana