ROMA – E’ solo l’ultimo tentativo, l’ultimo ritocco e adesso, tra le altre, la manovra ti mette le manette. Evadi oltre 3 milioni di euro? E’ in arrivo un pacchetto antievasione che prevede lo stop alla sospensione del carcere.
I Comuni potranno mantenere nelle proprie casse il 100% di quanto recuperato nella lotta all’evasione. Nella maxi cura targata Giulio Tremonti c’è una pioggia di emendamenti tra i 3,8 e i 4,6 miliardi di euro, che prevedono anche la pubblicazione online sui siti dei Comuni dei redditi annuali lordi dei contribuenti.
Sparisce il contributo di solidarietà per i redditi dei privati che superano la soglia di 90 mila euro. Vengono ridotti i tagli agli enti localoi, 9,2 miliardi in due anni e il gettito della Robin Hood Tax andrà a loro.
Non manca anche una stretta fiscale sulle cooperative: aumentano le tasse sugli utili netti e diventano più severe le sanzioni contro le società in perdita sistematica. Inoltre arriva anche l’Ires maggiorata del 10.5% per le società di comodo.
Chi prende sdraio e lettino al mare dovrà assicurarsi che venga rilasciato lo scontrino, ora obbligatorio. Ci sarà anche uno sconto del 50% delle eventuali sanzioni per le piccole aziende fino a 5 milioni di fatturato che fanno transazioni tracciabili in carta di credito.
I termini di prescrizione per i reati fiscali inoltre verranno elevati di un terzo e infine nel modello 730 bisognerà anche indicare il numero di conto corrente.
