
ROMA – Mariano Rabino di Scelta Civica: il day after dopo la gaffe sulla gnocca. Chi è Mariano Rabino? È l’onorevole che ha confessato al collega democratico Ernesto Carbone:
“Perché quando vai a Roma non vuoi più tornare a casa? Non per i privilegi, ma per due cose: la gnocca e il tempo. Guarda, in cinque anni a Torino in consiglio regionale, quando ero nel Pd, non ho visto la gnocca che ho visto qui a Roma in sei mesi”.
Peccato che Rabino era ospite al Tgcom 24 e che il fuorionda è stato ripreso da Striscia La Notizia.
L’unica buona notizia, per lui, è che è single e non ha figli, dopo essersi separato dalla moglie al termine di una relazione durata nove anni. Quindi niente strigliata a casa. Chissà però cosa dirà il partito, che seppure in liquefazione, si era presentato alle urne con la benedizione del clero.
Rabino, sollecitato da Giovanna Cavalli del Corriere, si scusa ma precisa:
«Eh, mi hanno registrato illegalmente, mica ho dato la liberatoria. Che poi era una confidenza, mi sono lasciato andare, ho tolto il freno all’inibizione».
Però si scusa: «Se qualche donna si è offesa per il termine irriguardoso, non volevo». Più che le romane, magari le piemontesi, che per deduzione potrebbero ritenersi poco avvenenti. «Ma no, ma no», corre ai ripari Rabino, ex impiegato di banca. «Che poi ho detto quello che sanno tutti: nella capitale c’è un bel clima – mi guardi ora, sono nel cortile di Montecitorio in camicia – e ci sono le belle ragazze, più che altrove».
Ai parlamentari specie nordici, si sa, la Dolce Vita fa un certo effetto. «Macché, sto intere giornate chiuso in aula, anche fino a sera». E le bellezze romane dove le ha viste? «In giro, è pieno». E lei che fa? «Guardo e basta». Feste? «Niente. Qualche cena con i colleghi. Perché qui si mangia anche benissimo». Tipo? «Gnocchi alla romana, favolosi».