Il governo Monti è il più vecchio d’Europa e della storia d’Italia

I banchi del governo Monti alla Camera (Foto LaPresse)

ROMA – Il governo Monti è l’esecutivo più vecchio d’Italia e d’Europa. Mario Monti è attualmente il premier europeo più anziano ed è italiano il ministro più “maturo” del vecchio continente: è Dino Piero Giarda, ministro dei Rapporti con il Parlamento, che ha 75 anni. Questo quanto emerge dal rapporto “I tecno-professori – il rapporto sulla composizione del Governo Monti per età e genere” realizzato dall’associazione OpenPolis.

L’età media dei nuovi ministri è 64 anni. Con ministri così “poco giovani” Monti ha raggiunto un primato: nessun governo italiano era mai stato così “vecchio”. I 1.452 ministri che si sono susseguiti dal 1948 avevano infatti un’età media di 55 anni. Il primato non rimane solo nell’ambito nazionale però: il nuovo esecutivo “tecnico” italiano è anche il più “anziano” tra quelli attualmente in carica nell’Europa dei 27. Oggi in Europa, infatti, la media dei 463 ministri in carica è di 51 anni. Se il primato di “vecchiaia” è italiano, al secondo posto si piazza un altro governo tecnico: quello di Lucas Papademos in Grecia con una media di 58 anni.

Il primato dell’età più “matura” Monti lo tiene anche per sé: infatti con i suoi 68 anni è il leader più anziano in assoluto. Germania, Francia e Regno Unito sono guidati dai più giovani Angela Merkel (57 anni), Nicholas Sarkozy (56) e David Cameron (45). A loro si sommano 12 paesi dell’Unione con leader ‘under 50′, tra cui Estonia e Svezia guidati da premier quarantenni.

Record di anzianità anche per Dino Piero Giarda, neo ministro per i Rapporti col Parlamento, che con i suoi 75 anni è il più anziano dell’Unione. Tre dei dieci ministri più vecchi d’Europa sono italiani e, dopo Giarda, Piero Gnudi (Turismo e Sport) è al terzo posto (73 anni) e Anna Maria Cancellieri (Interni) al decimo (68 anni).

 

Published by
luiss_vcontursi