Mario Monti: “Siamo riusciti a imporre priorità della crescita”

BRUXELLES – Presidente, e’ riuscito ad imporre alla Ue il tema della crescita? a questa domanda, rivolta dai giornalisti a Bruxelles, al suo arrivo ad una conferenza economica, il premier Mario Monti ha risposto positivamente. ”Mi sembra di si”’.

Sulla riforma del lavoro Monti dice: porterà ”più flessibilità per le imprese e più sicurezza per i lavoratori”. Il premier ha precisato: ”il provvedimento e’ all’esame del parlamento e credo che presto sara’ convertito in legge”.

L’Italia, dice Monti, punta al pareggio di bilancio nel 2013. Per ottenere ciò è necessario, ha detto il premier, ”evitare politiche keynesiane di vecchio stampo che favoriscano espansione di deficit di bilancio”.

L’Italia, aggiunge il premier, sta facendo un grande sforzo per  raggiungere il pareggio di bilancio già nel 2013 e rifiuta ”politiche illusorie” e ”vecchio stile” che puntano a generare crescita con politiche pro-deficit.

Bisogna che l’Europa, dice Monti, ”eviti politiche che in modo effimero darebbero impressione contribuire alla crescita. Ora l’Europa ha bisogno di aumentare il potenziale di crescita attraverso riforme strutturali”.

Riguardo alle recenti elezioni in Francia, così come sulle prossime in Italia, Monti ha detto:  ”Non mi pronuncio sulle elezioni di altri paesi, ne’ del resto su quelle italiane”.

Published by
luiss_vcontursi