ROMA – Due giorni di sospensione e censura nei confronti del deputato dell’Idv, Pierfelice Zazzera, a partire da oggi. E’ quanto stabilito dal collegio dei Questori della Camera dei deputati nel corso dell’Ufficio di presidenza che ha analizzato il comportamento del parlamentare dell’Italia dei Valori che questa mattina ha esposto il cartello ”Maroni assassino”.
La decisione della sospensione di due giorni, a quanto si apprende, ha tenuto conto del ”clima politico di questi ultimi giorni” e, soprattutto, delle ”immediate scuse espresse da parte del leader dell’Idv, Antonio Di Pietro, e dallo stesso Zazzera”. Il deputato dell’Italia dei Valori è stato ascoltato dal Collegio dei questori ed ha detto di ”essersi reso conto di aver superato i limiti”: Per questo si è ”scusato con tutti” spiegando però che il proprio gesto ”voleva essere una denuncia politica” per il naufragio e la morte di centinaia di immigrati nel canale di Sicilia.
Zazzera ha detto di essersi scusato con lo stesso ministro Maroni. Scuse che anche il rappresentante della Lega Nord, Giacomo Stucchi, ha accolto a nome del suo gruppo, giudicando ”equa” la sospensione e sottolineando che ”la presa di distanza del leader del partito è la sanzione più pesante”. Rosy Bindi del Pd ha giudicato ”positive” le scuse di Zazzera, ”al contrario di quanto fatto invece dal ministro Ignazio La Russa”.
