Maroni contro l’Europa: “Vanta grandi principi, ma alla fine non è solidale”

Roberto Maroni (foto Lapresse)

ROMA – Nonostante l’accordo sui pattugliamenti con la Francia, il ministro dell’Interno Roberto Maroni è deluso da Parigi e da Berlino per il loro atteggiamento nei confronti dell’Italia.

”L’Europa si fa vanto di grandi principi, ma quando deve dimostrare che c’è solidarietà questo non avviene”, ha detto a Bergamo ad un incontro con la Protezione Civile della zona. ”La collaborazione che mostra il popolo italiano – ha aggiunto – manca un po’ invece in Europa”.

Il ministro, nonostante le insistenze dei giornalisti, non ha voluto rispondere a nessuna altra domanda. ”Noi vogliamo portare in tutto il mondo il modello italiano – ha detto ancora Maroni -. Il modello italiano si basa sul fatto che quando qualcuno e’ in difficolta’ noi lo aiutiamo, non diciamo agli aquilani in difficoltà: ‘noi siamo di Bergamo non vi aiutiamo”’.

Maroni ha insistito sul sistema italiano che si basa soprattutto sulla professionalità e la solidarietà della protezione civile. ”Questo spirito di solidarietà in Europa dovrebbe essere più diffuso – ha aggiunto – in Italia c’è ed è un esempio di come si gestiscono le emergenze, con l’aiuto reciproco e la solidarieta’: tutto questo non mi pare sia molto diffuso in Europa”.

”Nelle difficoltà la protezione civile interviene esprimendo un principio di solidarietà che deve essere alla base della convivenza civile – ha concluso il ministro – ed è quello che ci aspettiamo avvenga anche in Europa”.

Published by
luiss_smorgana