
Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha detto, a proposito del corteo Fiom, che ci saranno “rischi elevati di infiltrazione da parte di gruppi stranieri”. La sigla sindacale dei metalmeccanici ha indetto una manifestazione per sabato prossimo, 16 ottobre, a Roma.
“Il rischio di infiltrazioni nel corteo della Fiom di sabato è elevato, come hanno detto anche le analisi dei nostri servizi, ma la nostra attenzione sarà massima”. Ha spiegato Maroni: “Il rischio è che alcuni gruppetti, non certo le 20 o 40mila persone che sfileranno pacificamente, staccandosi vadano a spaccare vetri. L’occasione è troppo ghiotta per l’infiltrazione nella manifestazione anche da parte di gruppetti stranieri”.
Maroni aveva già espresso preoccupazione per il corteo: ”Per la manifestazione della Fiom sono stati invitati – ha detto il ministro – i centri sociali, compresi quelli di Padova. Non è mai accaduto; e questo richiederà un impegno straordinario alle forze dell’ordine per evitare una emulazione di disordini come quelli accaduti a Padova”.
