Maroni ha scelto: da Lucia Annunziata per replicare a Saviano

Roberto Maroni

Alla fine Lucia Annunziata si è aggiudicata il ministro Maroni. Il titolare dell’Interno sarà ospite domenica al programma  “In mezz’ora” in onda alle 14.30 su RaiTre.

Il ballo c’è il diritto di replica a Roberto Saviano, che lunedì scorso a Vieni via con me aveva parlato in un lungo monologo degli affari della Mafia al Nord Italia, soprattutto in Lombardia. Parole che hanno fatto infuriare il ministro, che ha chiesto di avere uno spazio nella prossima puntata del programma per elencare le “falsità” dello scrittore.

Maroni avrà dalla sua anche qualche argomento in più: dopo l’arresto del boss Iovine, numero 1 dei casalesi, il ministro ha parlato di una vittoria “dell’Antimafia dei fatti contro quella delle parole”.

RaiTre ha fatto scudo intorno al programma Vieni via con me: nessuno spazio per la replica, la trasmissione  è culturale, non politica, e i politici vanno ospiti solo se funzionali alla narrazione della puntata. Se Saviano ha detto cose false, questo in sintesi il commento della rete, Maroni può rivolgersi alla magistratura.

E Maroni ieri le querele le ha minacciate davvero, salvo poi ammorbidire i toni in serata con un “Deponiamo le armi”. A scatenare l’ira del ministro è stata una frase di Saviano. Intervistato da Repubblica, lo scrittore aveva ricordato una frase pronunciata dall’avvocato del boss Schiavone, noto come Sandokan, dopo che aveva rivolto al camorrista un appello affinché si pentisse. “Saviano deve avere il coraggio di dirle in faccia a Sandokan queste cose”. Disse allora l’avvocato. E Saviano diceva ieri di essere rimasto turbato dal fatto che Maroni avesse usato la stessa frase in relazione alla puntata di “Vieni via con me”.

Un paragone che non ha fatto piacere al ministro, che già si era attivato per avere uno spazio tv in cui replicare. Ieri le trattative erano ancora aperte, in particolare su 3 fronti: andare da Vespa a Porta a Porta? O da Mentana al Tg de la 7? Oppure rimanere “in casa” e andare dalla Annunziata su Rai Tre? Vada per l’ultima opzione: stessa rete della trasmissione “incriminata” e ottima tempistica, Maroni parlerà alla vigilia di una nuova puntata di “Vieni via con me”. Ci dobbiamo aspettare una controreplica di Saviano?

Published by
admin