ROMA – Prima sottosegretario e poi viceministro nel governo Monti ed esperta di politica internazionale, Marta Dassù è stata riconfermata viceministro degli Esteri nel governo di Enrico Letta.
Nata a Milano, cresciuta a Firenze e trapiantata a Roma, alla Farnesina Dassù era già stata in passato, come consigliere personale dell’allora ministro Massimo D’Alema con il governo Prodi dal 2006 al 2008.
Direttore del programma internazionale di Aspen Institute Italia e della rivista ‘Aspenia’, Dassù è stata anche consigliere per le relazioni internazionali di due presidenti del Consiglio: ancora D’Alema e Giuliano Amato.
Ha scritto e curato vari libri e saggi di politica internazionale, fra cui: The Reform Decade in China (Kegan Paul International, London-New York 1992) e Oriente in rosso. La Cina e la crisi asiatica (Guerini e associati, Milano 1999).
Studiosa di politica internazionale, è stata direttore del Centro Studi Politica Internazionale (Cespi), e componente della Fondazione Italia-Usa.
