ROMA – “La crisi non è finita ma può essere vinta”. A parlare è il premier Matteo Renzi dall’inaugurazione di Pitti Uomo a Firenze la mattina del 17 giugno. Renzi ha dichiarato che “non ci sono più alibi per non dare credito alle imprese”, soprattutto dopo l’innovazione portata da Mario Draghi e dalla Bce.
Il premier ha detto:
“Dopo l’innovazione portata da Mario Draghi e dal board della Bce non ci sono più alibi per non dare credito alle imprese e quindi lo chiediamo con forza agli istituti di credito”.
Renzi ha sottolineato l’esigenza di “raccontare un Paese diverso”:
“come succede con l’Expo. È giusto che ci sia una pulizia radicale, ma Expo è una gigantesca chance. Raccontiamo sempre che in Italia va tutto male siamo i peggiori direttori commerciali di noi stessi. Dobbiamo raccontare un’Italia diversa e ciò può succedere con l’Expo”.
Parlando all’inaugurazione di Pitti Uomo, il premier ha spiegato l’importanza del settore della moda e si è augurato che possa
” diventare sempre di più centrale. Finora il politico che si dedicava alla moda o al design era considerato un ufo, perché erano ritenuti settori di nicchia. Bisogna rovesciare questa visione, bisogna raccontare come la qualità della nostra impresa si colleghi ad un’idea di sviluppo”.