Matteo Renzi: De Benedetti lo vota, Scalfari no

Matteo Renzi: De Benedetti lo vota, Scalfari no

ROMA – Matteo Renzi: De Benedetti lo vota, Scalfari no. Al netto delle predilezioni personali, è significativa la “spaccatura” del quotidiano La Repubblica sul nome di Matteo Renzi, candidato a tutto: l’editore Carlo De Benedetti voterà per lui alle primarie, come ha rivelato oggi in un’intervista al Corriere della Sera, il fondatore Eugenio Scalfari no, non si fida della su a proposta politica.

Sui motivi di questa scelta, De Benedetti spiega:  “Innanzitutto per l’età, lo devo dire francamente. Perché io penso che sia necessario cambiare, saltare una generazione […] Ho votato per Bersani quando c’è stato Bersani-Renzi perché non avevo ancora conosciuto abbastanza Renzi e quindi avevo una certa diffidenza. Detti addirittura un’intervista in cui dissi, a proposito di Renzi, che di Berlusconi ne abbiamo già avuto uno” Oggi, aggiunge De Benedetti, “il mio parere su Renzi è che è una spugna […] impara le cose con una velocità, ha una capacità di assorbimento formidabile”e”poi ha una dote, che per alcuni è un difetto, per me è un pregio, e cioè l’empatia”.

Anche Scalfari loda la simpatia di Renzi, è attratto dal personaggio. Sconta però un difetto decisivo: “avendo promesso tutto, la sua eventuale riuscita politica rappresenta un’imprevedibile avventura e in politica le avventure possono giovare all’avventuriero ma quasi mai al paese che rappresenta”. Un avventuriero, dunque, nel peggiore dei casi. Un “piacione” alla Fabio Volo, nel migliore.

Published by
Warsamé Dini Casali