FIRENZE – ”Non c’è nessuna tensione con Pippo Civati. Quella della Leopolda è un’esperienza bella e che va avanti”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ospite giovedì sera dell’emittente televisiva toscana Rtv38, a proposito dell’iniziativa politica della ‘rottamatori’ del Pd e della convention ‘Prossima Fermata Italia’ che si era svolta alla Stazione Leopolda lo scorso novembre.
Renzi ha sottolineato che, a suo giudizio, ”bisogna di evitare di far diventare questa storia della rottamazione una correntina: il Pd non ha bisogna di correnti, che poi sarebbero spifferi; il Pd ha bisogno di gente che smetta di parlare delle questioni del palazzo e parli dei problemi degli italiani. Se i rottamatori chiacchierano delle questioni di palazzo non vanno da nessuna parte, mentre se parlano delle grandi proposte per il Paese, dei sogni, di cose concrete, saremo credibili”.
In trasmissione è poi intervenuto al telefono proprio il consigliere regionale lombardo Civati, il quale ha spiegato che ”quello che ha detto Matteo mi trova d’accordo. Lo abbiamo sempre detto: non abbiamo nessuna intenzione di costruire una corrente”.
”Poi – ha osservato – è normale esprimere pareri diversi, come nei casi delle visita di Renzi ad Arcore o su Marchionne. La sincerità paga sempre”.