Migranti, il piano Lamorgese: navi e caserme per isolare quelli positivi al coronavirus (Foto Ansa)
Il ministero guidato da Luciana Lamorgese, scrive il quotidiano, sta per requisire un traghetto, come già accaduto con la Moby Zazà a Porto Empedocle (Agrigento).
In Calabria, dove ieri ci sono state le proteste di diversi residenti per l’arrivo di 13 migranti benaglesi positivi al Codiv-19, il Viminale metterà a disposizione della Regione un immobile confiscato alla mafia.
Tutte queste strutture verranno vigilate per impedire ingressi di estranei e fermare eventuali proteste, come successo proprio ad Amantea (Cosenza).
L’obiettivo non è solo isolare i migranti positivi, ma anche arginare il malcontento dei cittadini e soprattutto, scrive Fiorenza Sarzanini. E impedire che questo malcontento possa essere “sfruttato da formazioni politiche proprio come accaduto in passato”.
Del resto i numeri parlano chiaro: gli sbarchi di migranti in Italia sono aumentati quest’anno. I dati del Viminale dicono che al 10 luglio gli arrivi del 2020 sono stati 8.087 contro i 3.165 dello stesso periodo di un anno fa.
E secondo le stime dell’intelligence riportate dal Corriere sarebbero almeno 10mila i migranti pronti a salpare dall’Africa.
Sarà questo l’oggetto della riunione di oggi, lunedì 13 luglio, a Trieste voluta da Lamorgese per mettere a punto una strategia comune.
Il ministro dell’Interno, d’intesa con la Commissione europea e la Presidenza di turno tedesca, ospiterà in videoconferenza un vertice ministeriale al quale parteciperanno i Commissari europei Ylva Johansson e Olivér Várhelyi, i ministri dell’Interno di Germania, Francia, Spagna e Malta e gli omologhi di Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania.
Lo scopo principale del vertice è rafforzare l’impegno con i Paesi di partenza dei flussi migratori più consistenti in arrivo in Italia e, attraverso l’Italia, in Europa, per la prevenzione e il contrasto alla rete del traffico di migranti, attraverso la condivisione di iniziative per il rafforzamento della dimensione esterna della politica di sicurezza dell’Unione. (Fonti: Ansa, Corriere della Sera)