Milano, Moratti e quei 50 milioni di euro in consulenze: dai disc jokey ai corsi di ballo

Letizia Moratti

MILANO – Salta fuori l’elenco completo delle consulenze d’oro affidate dalla Giunta Moratti in cinque anni di mandato: 50 milioni di euro in assegni per le consulenze anche più “fantasiose”, dai cantanti ai disc jokey, dalle luci natalizie, al “garante per gli animali”, ai corsi di ballo. L’elenco è stato pubblicato oggi dall’edizione milanese del quotidiano ‘La Repubblica’.

In totale un elenco di 195 pagine “fitte di nomi anche di studi professionali, associazioni, università”, spiega il quotidiano diretto da Ezio Mauro. La Repubblica cita i casi più bizzarri: “Corsi di lingua o danza per i cittadini nei consigli di zona, grosse commesse necessarie per la progettazione e la direzione tecnica dei lavori pubblici. Sommando le parcelle si superano i 48 milioni (e mancano cinque mesi alla fine del mandato), spesi per affidare 2.773 incarichi al di fuori di una macchina comunale che comunque può contare su oltre 16mila dipendenti e 170 dirigenti”.

Repubblica cita gli incarichi affidati dall’assessore al Verde e al decoro Maurizio Cadeo. C’è la consulenza per la ricerca degli sponsor per “progetti speciali” come le luci natalizie costata 500mila euro. C’è poi il Garante per gli animali, costato 400.000 euro. C’è poi l’architetto di fiducia di Paolo Berlusconi che assomma insieme cinque incarichi per un totale di 379mila euro.

Repubblica cita poi i casi legati direttamente alla Moratti. “Si parte da Red Ronnie, il presentatore che, armato di telecamera, segue ovunque il sindaco-commissario straordinario di Expo. Tra i consulenti per rafforzare ‘il piano di comunicazione strategica” anche lo scrittore Alain Elkann'”.

Sul caso consulenze la Moratti ha già detto di aver fatto tagli per 18 milioni di euro. Il Pd, attraverso il suo portavoce Majorino, ha chiesto che l’elenco venga pubblicato sul sito del Comune.

Published by
Alberto Francavilla