ROMA – Il milleproroghe ”già è diventato una sorta di assalto alla diligenza, ma la maggioranza sta esagerando e tramite il relatore (Lucio Malan) ha presentato un emendamento che crea uno scudo di irresponsabilità contabile per gli amministratori della Rai”.
È quanto denuncia il senatore del Pd Giovanni Legnini della commissione Bilancio. ”E’ un atto gravissimo – spiega – perché si vuole così eliminare la possibilità di controllo della Corte dei Conti sull’operato dei vertici Rai e dei suoi dirigenti. Perche’? Chi si vuole coprire? Cosa sta avvenendo o è già successo nell’azienda pubblica per cui è necessario sollevare i responsabili dalla conseguenza delle loro decisioni?”.
Secondo l’emendamento di Malan ”la concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo per quanto riguarda l’organizzazione, l’amministrazione, la gestione, l’attivita’ e la responsabilita’ propria e dei propri amministratori, sindaci e dipendenti, e’ assoggettata esclusivamente alla disciplina generale delle societa’ di capitali ed alla giurisdizione ordinaria”.
