Insegnante di professione, ma anche politico e docente universitario: sono tutti e tre mestieri della moglie di Claudio Scajola (ex ministro dello Sviluppo Economico dimessosi di recente). Come riporta un articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano, Maria Teresa Verda è una vera e propria “collezionista” di professioni.
Da 11 anni, infatti, “Lady Scajola” è in congedo dalla scuola in cui risulta docente, l’Istituto d’Arte di Imperia. Il congedo le spettava in quanto era stata eletta al Consiglio comunale del paese di Aurigo, sempre in provincia di Imperia. A dir la verità, il primo congedo le fu concesso nel 1997, quando insegnava presso un’altra scuola. Poi, nel 1999, la Verda (professoressa di storia dell’arte) ottenne il trasferimento presso l’Istituto d’Arte, ma materialmente non ha mai preso servizio in quella scuola. Alcuni colleghi hanno anche ironizzato sulla sua assenza prolungata: “Non sappiamo nemmeno com’è fatta”.
Ma la signora Scajola contemporaneamente ha fatto una brillante carriera politica: dopo essere stata consigliere, è diventata anche assessore del Comune di Aurigo. Il centralinista del Comune, interpellato dai cronisti del Fatto, ha detto che l’assessore Verda si fa vedere “una volta alla settimana”. Il sindaco Piercarlo Gandolfo spiega quindi che ha scelto la moglie dell’ex ministro per occuparsi di “cultura e turismo”: in parole povere, “organizza le nostre manifestazioni culturali”. Il comune di Aurigo conta 344 abitanti.
Infine, Maria Teresa Verda è stata scelta dall’ateneo ligure per tenere corsi di “Cultura ed economia nel ponente ligure”. Nella stessa struttura universitaria insegna anche Maurizio Scajola, fratello dell’ex ministro.