Il “monopolio” Alitalia sulla tratta Roma-Milano penalizza i viaggiatori. Il concetto รจ chiaramente espresso in una relazione del ministero dei Trasporti, che spiega come la mancanza di alternative ยซincide sulle scelte degli utentiยป.
ยซLa posizione di monopolio di Alitalia e Air One sul mercato – evidenzia la relazione semestrale del ministero al Parlamento sul trasporto aereo – incide sulle scelte dei consumatori. La nuova Alitalia ha il 98% degli slot tra Linate e Fiumicino e si รจ prospettato da piรน parti un problema reale di concorrenza che non permette l’entrata di nuovi operatori su tale rottaยป.
Nel fare il punto sull’andamento dei processi di liberalizzazione del settore, i tecnici del ministero guidato da Altero Matteoli ripercorrono anche la vicenda Alitalia, dalle gare al debutto a gennaio scorso del nuovo operatore aeronautico Alitalia-Cai. Tuttavia, a minacciare la compagnia aerea sulla tratta piรน remunerativa non sono altri vettori quanto il Frecciarossa.
La concorrenza aereo-treno, si rileva, รจ ยซper ora limitata al 10% del traffico aereo domestico e a poco piรน del 10% del traffico ferroviario ad alta velocitร ยป, ma comincia a prospettarsi sulla linea Milano-Roma ยซanche dal punto di vista della competizione tariffaria sui prezzi dei bigliettiยป.
ยซPer il restante 90% del mercato – scrivono i tecnici del ministero – nel trasporto aereo la gran parte delle rotte oggi operate all’interno del territorio italiano e comunitario in generale, vede la posizione dominante della nuova Alitaliaยป.
Inoltre, la nuova norma sul congelamento degli slot del Parlamento Ue se da un lato aiuta le compagnie, di fatto perรฒ non favorisce la concorrenza, bacchettano ancora i tecnici questa volta all’indirizzo di Bruxelles.
Con le nuove norme infatti, viene previsto il “congelamento” degli slot non utilizzati dalle compagnie nella stagione corrente, fino alla summer 2010, mentre in precedenza la regole permettevano alle compagnie tradizionali di mantenere gli slot da una stagione all’altra (omologa) solo se utilizzati per almeno l’80%.
Va meglio sulla trasparenza delle tariffe: in virtรน delle liberalizzazioni volute dall’ex ministro Bersani, ยซle condizioni tariffarie devono essere chiaramente e immediatamente leggibili, con pari evidenza grafica di tutte le componenti del prezzo finale, mediante l’inclusione nella tariffa di ogni onere economico, determinabile ex anteยป.
