Moratti: “Se vinco Castelli e Lupi in Giunta”

ROMA – A poche ore dalla fine della campagna elettorale, in concomitanza con la serata per Giuliano Pisapia in piazza Duomo, il sindaco uscente di Milano, Letizia Moratti, annuncia gli assessori che comporranno la sua giunta se sarà riletta.

Con due uomini di governo, il viceministro Roberto Castelli (designato come vicesindaco) e il sottosegretario Luigi Casero, e il vicepresidente della Camera, Maurizio Lupi. “Credo che sia molto importante che gli elettori conoscano oltre al sindaco anche la squadra che sarà chiamata ad amministrare la loro città – ha spiegato la Moratti – Credo sarebbe opportuno che anche Pisapia indicasse prima del ballottaggio la sua squadra”. Immediata la replica del candidato di centrosinistra: “Non mi sembrano nomi di grande novità, è il vecchio che avanza. In sintesi sono i titoli di coda della Moratti come sindaco di Milano”.

Il concerto-flop in piazza Duomo Oltre a i nomi di sette su dodici assessorati, Letizia Moratti ha assicurato che riserverà un ruolo di primo piano all’ex sindaco Gabriele Albertini e alla matrimonialista Annamaria Bernardini De Pace, cui andrà la presidenza di una società partecipata. “Continuerò a valorizzare il ruolo delle donne nella mia squadra”, ha aggiunto. Castelli sarà assessore alla Mobilità e al traffico e Lupi al Territorio.

L’assessore alla Cultura sarà Paolo Del Debbio e al Bilancio andrà Casero. Casero, Lupi e Del Debbio sono già stati assessori a Milano nella prima giunta di Gabriele Albertini e proprio l’ex sindaco collaborerà “con un ruolo di rilievo”. La Moratti ha presentato anche tre donne che saranno assessore: Evelina Flachi alla Salute, Daniela Mainini alle Attività produttive e Giovanna Mavellia ai Servizi per i cittadini e le imprese. “Gli altri cinque assessorati – ha detto la Moratti – saranno assegnati in tempi brevissimi tenendo conto dei consensi dei partiti e del merito delle persone”: le deleghe saranno all’Ambiente, alle Politiche sociali, al Verde e arredo urbano, allo Sport e ai Giovani. La Moratti ha annunciato anche che l’avvocato Annamaria Bernardini De Pace guiderà una partecipata del Comune di Milano.

Published by
luiss_smorgana